Risiko! medioriente

Ambientato in uno scenario contemporaneo Risiko! medioriente è un gioco che possiede molte regole e quindi sarà necessario familiarizzarci; per fare questo il gioco si compone di tre livelli di gioco che vi permetteranno di familiarizzare lentamente con tutte le regole.
Nella classe Colonnello, ovvero al livelo più alto, dovrete rivedere tutte le tattiche in funzione del fatto che si potranno personalizzare le armate con armate di attacco e di difesa, la tattica includerà anche accordi, trattati ed alleanze, in più ci sarà la possibilità di usare le armi atomiche e creare attacchi da territori nascosti. Insurrezioni, politica, armi convenzionali o atomiche: utilizzate la tattica che preferite pur di arrivare al vostro obiettivo.

Regolamento

Scarica il regolamento in formato pdf: medioriente.pdf

Plancia

La plancia è ottenuta da una foto satellitare sulla quale sono stati riprodotti i confini di una plancia di gioco creata con Risiko! Master.

Sopra è riportata l'immagine jpg che ho usato per stampare il tabellone, la dimensione della mia stampa è stata 60x100cm, la definizione è abbastanza bassa: 28pps. Logicamente potete ridurre la stampa ed avere una migliore definizione con un tavolo da gioco più manegevole.
Questo è lo stesso file in formato photoshop, la definizione è migliore e trovate diversi livelli: le linee di taglio e la scheda riassuntiva che non sono riportati nella jpg qui sopra, poi con livelli separati territori, punteggi, semitrasparenze, il pannello e la foto satellitare.
Le linee di taglio sono per fogli A4: Risikomed.psd.
Questo file invece ha un unico livello e ci sono le linee di piega se volete fare un tavolo di gioco che si pieghi come una cartina: midpiega.psd

Se volete maggiori informazioni su come ho fatto a creare il mio tavolo da gioco gurdate come ho fatto a montare il tavolo da gioco di Risiko! classico, la procedura è la stessa.

Le carte

Le carte le ho stampate fu fogli di cartoncino e poi plastificate con la plastica trasparente che si trova in ferramenta. Il particolare è che ogni carta ha colorato la parte della mappa dove si trova il territori in modo da non dover cercare per tutti il tabellone. Eccovi tutte le carte:

Di seguito riporto i file di Photoshop che ho utilizzato per stampare le carte:
il dorso delle carte: carte.psd
foglio 1: carte1.psd
foglio 2: carte2.psd
foglio 3: carte3.psd
foglio 4: carte4.psd
foglio 5: carte5.psd
Queste invece sono delle carte di riserva, ovvero quelle che ho utilizzato per produrre tutte le altre:
Cannone: cav.psd
cavaliere: gun.psd
fante: fante.psd

Seganlini

Questi segnalini vi saranno utili per giocare in classe colonnello in quanto vi permettono di tenere il conto del valore delle armate di difesa ed attacco durante i combattimenti; ci sono anche i segnalini Nuke per conteggiare gli attacchi atomici.
Il file è sempre in psd: tools.psd

tutto insieme

Infine tutti i dati sopra riportati sono racchiusi in questo file .zip: medioriente.zip

Finalmente

Ora non vi resta che stampare incollare tagliare... e giocare!
INOLTRE:
Ecco un esempio di combattimento in classe colonnello.
Ecco un suggerimento di come effettuare un'avanzata in classe colonnello.
Magari tornate e datemi un feedback poi!

Indietro