Esempio di avanzata in classe Colonnello.

In questo esempio si suppone che i BLU al loro turno decinano di voler conquistare i tre territori che gli mancano per completare il settore Nord Africano, e logicamente, i BLU vorranno anche difenderlo per il resto del turno.

Alla prima partita di Risiko medioriente è tipico che un giocatore si lasci trasportare dall'eficacia delle armate di attacco: infatti esse 'costano' 3 armate, ne vaglono 5 e come se non bastasse, finito un combattimento ed occupato il territorio conquistato riprendono il loro valore di 5 anche se si era perso a qualche tiro!
Insomma, con le armate di attacco riuscirete ad avanzare fra i territori nemici come una lama calda nel burro. Il problema è che le vostre armate in difesa varranno solo una unità: non farete in tempo a completare il turno che già il prossimo giocatore farà piazza pulita di voi!
Per come sono fatte le armate di attacco non possono attaccare insieme ad armate di difesa e regolari, infatti la regola dice che durante un attacco in caso di perdita si elimina prima l'armata regolare, ed essendo l'armata di difesa valida come una regolare si perdono prima le regolari e quelle di difesa e poi si comincia ad utilizzare quelle di attacco; unica eccezione è l'armata che rimarrà a presidio.
In linea generale quindi il territorio dal quale parte un attacco ha idealmente una bandiera (armata di difesa) e tutte armate di attacco (carri grossi). Questo significa che sin dal primo attacco si farà uso delle armate di attacco e quella di difesa verrà esclusa dai combattimenti perchè rimarrà a presidio.
Il metodo di avanzamento più efficace prevede quindi un territorio di partenza carico di armate di attacco ed uno nemico, di arrivo, confinante con un territorio ricco di armate di difesa.

Questo esempio mostro che però i BLU non sono in grado di fare ciò: Possono eleggere l'Eritrea come territorio di arrivo e difesa, ma l'Egitto non può avere una sola bandiera perchè si dovrà difendere. I blu quindi applicheranno questa tattica: due attacchi convenzionale al Sudan ed all'Uganda, e un attacco con armate di attacco in Etiopia.


Ecco come i BLU hanno posizionato i loro rinforzi: 9 armate in Egitto e 6 in Eritrea, poi hanno chiesto la conversione delle sei unità in Eritrea in due bandiere e quella di sei in Egitto carri di attacco, notate come hanno calcolato 4 contro 2 per l'attacco convenzionale al Sudan, avrebbero potuto prendere tre armate di attacco ma poi avrebbero rischiato di perdere una bandiera.

I BLU iniziano l'attacco, tre contro due in Sudan: le due armate di attacco rosse valevano 10 in attacco, ma adesso valgono 2 in difesa!

BLU  
ROSSI 

I Blu perdono due unità e scelgono di perdere due regolari

BLU  
ROSSI 

I Blu perdono un'altra armata e scelgono sempre la regolare mentre i Rossi perdono una armata. I Blu continuano: le perdite sono maggiori di quelle previste, se dovessere perdere due volte l'avanzata potrebbe fallire perchè mancheranno i pezzi per i presidi e perderà anche una unità di difesa.

BLU  
ROSSI

I Blu possono avanzare in Sudan, lasciano solo due unità di difesa a presidio dell'Egitto: non intendono attaccare ed avranno l'equivalente di 10 armate in difesa.

I Blu attaccano dal Sudan all'Uganda, in maniera imprevista devono utilizzara sin da ora le armate di attacco. Dichiarano che l'armata regolare è il presidio quindi utilizzeranno solo le due armate di attacco: 10 contro 1.

BLU  
ROSSI

Il primo tiro è decisamente sfortunato, il mazziere conteggia che una unità di attacco dei blu vale 4.

BLU  
ROSSI

Il mazziere conteggia che una unità di attacco dei blu vale 3.

BLU  
ROSSI

Il mazziere conteggia che una unità di attacco dei blu vale 2.

BLU  
ROSSI

Finalmente i Blu vincono, i blu hanno attaccato con una unità di attacco ridotta al valore di 2 e una al pieno delle sue forze, il terzo dado dei blu era dovuto alla seconda armata di attacco e quindi i Blu ora DEVONO avanzare con entrambe le armate.

Ora la situazione si complica: una delle due armate di attacco destinate all'avanzata adesso sarà presidio, Quindi i Blu possono attaccare dall'Uganda 5 contro 6 oppure dall'Eritrea 6 contro 6 ma con la certezza di perdere la bandiera che era destinata alla difesa dell'Etiopia. I Blu potrebbero fermasi e spostare una bandiera in Sudan, ma poi perderebbero quasi sicuramente i due carri di attacco in Uganda, valgono due in difesa e 10 in attacco, se si aggiunge un'altra unità di attacco diventano un'arma atomica: i gialli non rimarranno fermi ad aspettare!
Tanto vale Rischiare dall'Uganda: i Blu attaccano l'Etiopia 5 contro 6.

BLU  
GIALLI  

I Gialli perdono tre unità: perdono l'armata regolare ed il mazziere conteggia che la bandiera gialla vale 3.

BLU  
GIALLI  

I Gialli perdono una unità: il mazziere conteggia che la bandiera gialla vale 2 ed i gialli dovranno tirare con due dadi.
I Blu perdono due unità: il mazziere contegga che il carro di attacco blu vale 3.

BLU  
GIALLI 

Perdono uno per uno, ora i Gialli tireranno con un dado ed i Blu con due.

BLU 
GIALLI

I Blu perdono una unità, sono obbligati a continuare 1 contro 1: se vincono i Blu il loro carro tornerà a valere 5, se vincono i Gialli la loro bandiera ritornerà a valere 5.

BLU
GIALLI

I blu hanno conquistato l'etiopia ed avanzano con l'unità di attacco. Finito il turno usano come spostamento finale le due bandiere dell'Eritrea. I Blu potrebbero ricevere un attacco da un nemico del settore Equatoriale che teme la loro unità di attacco, ma l'Etiopia è molto difficile da prendere: ci vorranno almeno 3 unità di attacco, ma con tre unità di attacco si può fare un attacco atomico.

Il settore Nord Africano è dei Blu e si può considerare che non vi è modo ti toglierglielo in maniera convenzionale, conviene trovare un accordo (cosa vorrà in cambio?) oppure organizzare un attacco a sorpresa dall'interno (ma bisogna avere la carta) oppure effettuare un attacco atomico (ma poi permanere sul territorio con le proprie armate avrà un costo).


Indietro